Categoria: Salute

Liste d’attesa, quasi 6 milioni di italiani rinunciano a curarsi

Aumentano le rinunce alle cure, soprattutto tra donne e anziani. Quasi sei milioni di italiani, nel 2024, hanno rinunciato a curarsi. Così il Presidente dell’ISTAT,…

Vaccini, solo la metà degli anziani si protegge

Sempre meno anziani in Italia si vaccinano. Il dato è diffuso dal Ministero della Salute. Che si tratti dell’influenza stagionale o dei richiami contro il…

Gli alleati naturali per la circolazione e le vene durante la stagione estiva

In estate e con le alte temperature si possono accentuare i disturbi della circolazione sanguigna, in particolare quelli delle vene. La Fitoterapia aiuta a sostenere…

Estate: gelati granite e bibite, quale scegliere per rinfrescarsi?

E’ tornato il gran caldo. Con le temperature stabilmente sopra i 35 gradi, ci ritroviamo sempre più spesso a cercare refrigerio anche in quello che scegliamo…

Estate rovente: il Piano Caldo 2025 in aiuto anche degli anziani

Ondate di calore, rischio per la salute e città bollenti: l’estate è appena iniziata, ma il caldo torrido ha già bussato alla porta. A farne…

Anziani e schermi, e se facessero bene al cervello?

Smartphone, tablet, computer sono davvero nemici silenziosi del nostro cervello? E cosa succede quando a usare questi strumenti sono gli anziani? A sorpresa, i risultati…

Il ruolo del calcio nella terza età

Il calcio rientra in quelli che vengono definiti ‘microelementi’ della dieta in quanto la sua assunzione, deve essere regolare ma in quantità fortemente ridotte a…

Lo psicologo nella terza età non sia un tabù

Chiedere un intervento psicologico per una persona che vive la terza età in questo momento storico, vuol dire affrontare le credenze e convinzioni avute per…

L’importanza dei sali minerali e le vitamine negli anziani

Sali minerali e vitamine sono elementi classificati come micronutrienti. Devono questa classificazione al fatto che vanno assunti in quantità ridotte rispetto ai macronutrienti (proteine, carboidrati…

Meno morti di ‘cuore’ assumendo più grassi da cereali ed oli vegetali

Le persone che ricevono un maggiore apporto di grassi da fonti vegetali, soprattutto se provenienti da cereali ed oli vegetali, hanno un rischio inferiore di…