placeholder image

Al via la nuova campagna vaccinale anti Covid per gli anziani e i fragili


Salute

La campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 2024-25 utilizzerà vaccini adattati alla variante JN.1 e una dose di richiamo viene offerta attivamente alle categorie a rischio e gratuitamente a tutti.  Sono le direttive messe a punto dal Dipartimento Prevenzione, Ricerca ed Emergenze sanitarie del ministero della Salute nella circolare ‘Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2024/2025 anti Covid-19’.

Le vaccinazioni potranno essere fatte anche in concomitanza con altre e in particolare con l’anti influenzale. Secondo la circolare, l’aver contratto una infezione da SARS-CoV-2, anche recente, dopo il precedente richiamo, non rappresenta una controindicazione.

La vaccinazione “viene consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità’’. Il vaccino adattato a JN.1 già autorizzato da Ema e Aifa è Comirnaty JN.1, di cui è già stata avviata la consegna alle Regioni ed è prevista singola dose di Comirnaty JN.1 anche per quanti non sono mai stati vaccinati (ciclo primario). La distanza dalla dose di vaccino anti Covid-19 più recente dovrà essere di almeno tre mesi.
Il ministero della Salute chiede di ampliare più possibile la rete di somministrazione. Oltre al contributo e il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione, si raccomanda alle Regioni e alle Pa di “implementare le più opportune misure organizzative, con particolare riferimento alla collaborazione operativa dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, delle farmacie e della rete specialistica ospedaliera e territoriale incluse le strutture per lungodegenti, atte a garantire una maggiore offerta attiva della vaccinazione alle persone a rischio di sviluppare forme gravi della malattia, facilitando così la tempestiva adesione alle campagne vaccinali”.

Si raccomanda anche di “rafforzare le attività di comunicazione e informazione e di rendere possibile ai cittadini la prenotazione della vaccinazione anti Covid-19 tramite piattaforma regionale online”.