placeholder image

Combattere solitudine e incoraggiare l’attività


Foggia

L’associazione provinciale di CNA Pensionati Foggia e l’ Associazione CREA APS hanno unito le loro forze per lanciare un ambizioso progetto volto a offrire ai propri associati e alla comunità attiva percorsi e visite guidate. L’iniziativa mira a stimolare la mente, il corpo e le relazioni sociali, rispondendo al bisogno urgente di programmi attivi per la popolazione dei pensionati. Obiettivi: Combattere l’isolamento e valorizzare il territorio.

Il progetto nasce da analisi che evidenziano l’invecchiamento della popolazione come un fenomeno in crescita, con gli anziani che spesso si trovano ad affrontare sfide come l’isolamento sociale, la solitudine, la perdita di autonomia e un accesso limitato a servizi ricreativi. Molti desiderano restare attivi e coinvolti nella comunità, ma mancano di risorse e opportunità per esprimere le proprie potenzialità.

Le due associazioni mirano a rispondere a questi bisogni attraverso un’ampia gamma di attività: itinerari culturali, storici, artistici e naturalistici. Passeggiate nei boschi, che includeranno anche osservazioni astronomiche. Opportunità di socializzazione, promozione del benessere fisico e mentale e valorizzazione del territorio. In questo quadri un grande successo si è avuto per il primo Tour a Foggia.  L’entusiasmo per il progetto, infatti, si è manifestato immediatamente con il successo del primo tour cittadino, svoltosi lo scorso ottobre.

L’evento, intitolato “Camminando nel cuore di Foggia”, ha visto i nostri amici pensionati esplorare i tesori della città, accompagnati dalla guida esperta e accreditata Franca Palese. L’itinerario culturale ha toccato luoghi storici e artistici di grande rilevanza come la Chiesa di San Giovanni Battista, l’Arco Federiciano, la casa di Umberto Giordano, il Pozzo di Federico II e il gioiello della Chiesa della Misericordia. Il pomeriggio è stato percepito come coinvolgente, ricco di emozioni e di stimoli culturali. L’entusiasmo, la gioia e l’ammirazione dei partecipanti nel riscoprire la storia di Foggia sono stati i protagonisti indiscussi del tour. Le associazioni, alla luce di questo riscontro positivo, stanno già organizzando un nuovo tour e molte altre iniziative.