Come sventare le truffe, sempre più insidiose e raffinate, come prenotare un mezzo pubblico o rinnovare un abbonamento. Come gestire l’home banking, richiedere un certificato online o una ricetta al medico. Sono i temi affrontati da Cna Pensionati a Sant’Ippolito nel corso dell’iniziativa “Senior e web, inclusione digitale per una società che cambia”.
Dopo i saluti del direttore di CNA Pensionati Agostino Sanchi, del sindaco di Sant’Ippolito Marco Marchetti, del segretario CNA Pesaro e Urbino, Antonio Bianchini e del presidente provinciale CNA Pensionati Mario Pinzaglia, è intervenuto il maresciallo Antonio Russo in rappresentanza dell’Associazione nazionale Carabinieri sezione Sant’Ippolito e San Giorgio.
Russo ha spiegato come oggi le truffe siano un fenomeno in continua evoluzione e come le tecniche creative dei malfattori si adattino, mutino a seconda del territorio e delle situazioni. Ci sono quelle online, ma anche quelle del porta a porta. In questi casi occorre avvisare immediatamente familiari o le forze dell’ordine
E’ stata poi la volta di Roberta Stortoni, direttrice della Bcc di Sant’Ippolito che ha informato i pensionati sui rischi legati alle truffe telefoniche.
“Attenzione a dare dati personali, codice fiscale, numeri di conto corrente, al telefono a sconosciuti. Particolare attenzione ai pagamenti e ai bonifici on-line, soprattutto quelli istantanei” sono stati i principali avvertimenti della funzionaria.
A seguire l’intervento di Caterina Biondi, farmacista, che ha spiegato il funzionamento delle ricette telematiche e di come, dal 2026, per i farmaci salvavita sarà possibile avere una ricetta unica della durata di 12 mesi. All’iniziativa è intervenuta anche Franca Pomilio in rappresentanza di Acustico Italia, società specializzata in apparecchi acustici che si è resa disponibile, attraverso la convenzione con Cna, ad uno screening gratuito per le ipoacusie dei cittadini.
Al seminario, prima tappa di una serie di iniziative sullo stesso tema, hanno partecipato il presidente di CNA Pensionati Marche, Giancarlo Sperindio, il presidente di CNA Pensionati Fano, Sandro Serfilippi e la presidente dell’Associazione “Amiche di Serena Polverari”, Lorena Speranzini.