placeholder image

Diventiamo digitali ma non troppo

Brescia

Ma chi l’ha detto che per i pensionati i giorni trascorrono tutti uguali? C’è un modo per sfuggire dalla cruda realtà di tutti i giorni. Credo sia capitato un po’ a tutti, anche a noi, di immaginare un mondo diverso, migliore, dove passare in pochi minuti da una splendida vacanza ad un incontro con gli amici alla visita ad un museo o ad una rilassante passeggiata in un bosco.
Insomma, di trovarsi catapultati in una realtà virtuale dove tutto sembra possibile, dove si può essere tele trasportati in posti fino ad oggi impossibili da raggiungere. Per non parlare poi della possibilità di andare avanti ed indietro nel tempo a piacere. CNA Pensionati di Brescia sta organizzando un corso “Diventiamo Telematici” riservato a quei pensionati che a nostro parere potrebbero trovare una vera utilità nell’utilizzo dell’informatica, anche per fatti meramente pratici, come l’accesso al fascicolo sanitario, all’Inps, Banca e altro.
Le difficoltà che più si incontrano nel procedere in questa formazione non sono tanto dovute all’apprendimento delle procedure ma più ad un rifiuto culturale nell’accettare la realtà virtuale.
La smaterializzazione, lo svincolo dai legami, vengono sentite come realtà orientate a riprodurre in modo abnorme le stesse differenze tra le persone e la corsa a competere e a consumare senza limiti. Questo ci porta ad una riflessione, e forse qui hanno ragione i nostri pensionati, forse siamo ancora in tempo per fermarci un attimo, cambiare direzione e progettare sia nel mondo reale che in quello virtuale un mondo migliore.