Attenzione alle truffe via mail: l’INPS lancia l’allarme

Ad essere i più vulnerabili da questo punto di vista sono purtroppo i pensionati, spesso non così amici delle tecnologie digitali. E’ per questo che l’Inps in questi giorni ha lanciato un vero e proprio allarme sulle truffe tramite mail che sarebbero in corso per rubare dati sensibili bancari e quindi soldi ai cittadini.

L’Inps, infatti, ha avvisato tutti i suoi utenti che è in corso un tentativo di truffa tramite phishing con la scusa di un presunto pagamento da parte dell’Istituto non andato a buon fine.

Sfruttando apparenti comunicazioni urgenti, chiarisce infatti l’Inps, si invitano i cittadini a cliccare su un link che apre una pagina nella quale viene richiesto di selezionare una banca tra quelle contenute in un elenco e ad inserire quindi le proprie credenziali.

“Si informa – fa sapere in una nota l’Istituto di previdenza - che tale comunicazione è finalizzata a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici e quelli relativi a carte di credito, con la falsa motivazione di un presunto bonifico non andato a buon fine in quanto i dati registrati nel sistema non sarebbero aggiornati”.

L’Inps quindi invita tutti gli utenti a diffidare di tali comunicazioni e ad ignorare email che propongano di cliccare su un link per ottenere presunti pagamenti da parte dell’Inps.

“Si ricorda, infine – conclude l’Inps - che le informazioni sulle prestazioni Inps sono consultabili esclusivamente accedendo direttamente dal portale www.inps.it. e che l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia mai, in nessun caso, mail contenenti link cliccabili”.