Festa dei nonni, CNA Pensionati lancia "Nonni per le città"

Un progetto per riqualificare e rendere più sicuri i centri abitati attraverso il lavoro artigiano

Nel giorno della Festa dei nonni Cna Pensionati lancia “Nonni per le città”, un progetto nazionale per riqualificare le città rendendole più belle e più sicure.

Tanti ex artigiani ed ex artigiane in pensione, insieme a tutti gli altri pensionati associati, potranno mettere a disposizione esperienze, competenze e il ‘saper fare’ per ripristinare l'arredo di una piazza, riqualificare immobili abbandonati o, più semplicemente, adottare un'aiuola, falciare un prato, riparare una panchina. Tutto questo insieme ai giovani e alle reti associazionistiche e del volontariato già presenti e attive nelle città.

“Centri abitati più puliti e curati, luoghi accoglienti e strappati al degrado, quartieri riqualificati, sono ingredienti fondamentali per far crescere la sicurezza. Nonni per le città - spiega Giovanni Giungi Presidente Nazionale di Cna Pensionati - ha inoltre l'obiettivo, importantissimo, di far tornare a vivere di nuovo le piazze e i quartieri, di tornare al contatto umano e alla socializzazione in un mondo in cui l'isolamento fisico, accresciuto anche da un uso distorto delle piattaforme digitali e dei social network, è diventato un problema per tutti. Vogliamo fare comunità e riscoprire le virtù del lavoro artigiano, stando insieme e riacquistando il valore della solidarietà partendo proprio dai nostri associati”.

Al via il progetto "Nonni per le città"