Festa dei nonni, CNA Pensionati lancia "Nonni per le città"

Un progetto per riqualificare e rendere più sicuri i centri abitati attraverso il lavoro artigiano

Nel giorno della Festa dei nonni Cna Pensionati lancia “Nonni per le città”, un progetto nazionale per riqualificare le città rendendole più belle e più sicure.

Tanti ex artigiani ed ex artigiane in pensione, insieme a tutti gli altri pensionati associati, potranno mettere a disposizione esperienze, competenze e il ‘saper fare’ per ripristinare l'arredo di una piazza, riqualificare immobili abbandonati o, più semplicemente, adottare un'aiuola, falciare un prato, riparare una panchina. Tutto questo insieme ai giovani e alle reti associazionistiche e del volontariato già presenti e attive nelle città.

“Centri abitati più puliti e curati, luoghi accoglienti e strappati al degrado, quartieri riqualificati, sono ingredienti fondamentali per far crescere la sicurezza. Nonni per le città - spiega Giovanni Giungi Presidente Nazionale di Cna Pensionati - ha inoltre l'obiettivo, importantissimo, di far tornare a vivere di nuovo le piazze e i quartieri, di tornare al contatto umano e alla socializzazione in un mondo in cui l'isolamento fisico, accresciuto anche da un uso distorto delle piattaforme digitali e dei social network, è diventato un problema per tutti. Vogliamo fare comunità e riscoprire le virtù del lavoro artigiano, stando insieme e riacquistando il valore della solidarietà partendo proprio dai nostri associati”.

Al via il progetto "Nonni per le città"

Al via il progetto "Nonni per le città"

Festa Nazionale CNA Pensionati

TG5 ore 8. Indagine SWG per CNA Pensionati: solo un pensionato su 4 riesce a mantenere i famigliari senza difficoltà (27/08/17)