Studio Università di Ferrara sull’efficacia dei vaccini: contagi e decessi quasi azzerati

Primi numeri tutti italiani sull’efficacia dei vaccini. Numeri positivi, quasi entusiasmanti. Lo studio dell’università di Ferrara ha passato al setaccio 37mila immunizzati nella provincia di Pescara.

Lo si legge su Repubblica. Nel campione immunizzato si sono avuti il 95% di contagi in meno rispetto ai non vaccinati. I casi di malattia con sintomi sono stati il 99% in meno rispetto ai non vaccinati. Sui 37mila vaccinati della provincia di Pescara presi in esame, si legge ancora su Repubblica - c'è stato solo un decesso: una signora di 96 anni già molto malata.. "E i risultati sono buoni, oltre ogni aspettativa" sintetizza Lamberto Manzoli, epidemiologo dell'università di Ferrara. La ricerca ha raccolto tutti gli immunizzati della provincia di Pescara da gennaio, data delle prime iniezioni, a fine aprile. "Tutti e tre i vaccini usati (Pfizer, Moderna e AstraZeneca) hanno dato un'ottima protezione. AstraZeneca con la sola prima dose ha ridotto infezioni e decessi del 95%".

Novità anche sul fronte seconda dose del vaccino Pfizer. Molte delle persone prese in esame nello studio, infatti, avrebbero ricevuto la seconda dose di Pfizer con ritardo rispetto ai 21 giorni previsti, a causa della carenza di fiale. "Abbiamo avuto casi di richiami fatti a 40 giorni dalla prima dose e nessun significativo calo di efficacia” - conclude Manzoli.

Cna Pensionati ha sempre consigliato il vaccino a tutti coloro che possono farlo. "E' l'unica arma efficace per evitare il Covid 19 - commenta Filippo D'Andrea Segretario nazionale di Cna Pensionati - ed è anche un lasciapassare per tornare alla normalità. Tutti gli anziani, ormai, hanno facoltà di vaccinarsi, il nostro consiglio è: andate subito e, non appena possibile, tornate a una vita piena e ricca di socialità che la Pandemia ha purtroppo azzerato".

copertina verdeta

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino