“Rimettiamo al centro la medicina del territorio e l’assistenza domiciliare” Il messaggio di CNA Pensionati al Ministero della Salute

‘Costruiamo un nuovo modello di Sanità’. Questo il titolo del convegno organizzato da CNA Pensionati di Ancona tenutosi in città alla presenza Sottosegretaria alla sanità Sandra Zampa e il Presidente di CNA Pensionati Giovanni Giungi.

"A tutti i cittadini e principalmente agli anziani serve chiarezza da parte delle autorità istituzionali e unicità di intenti tra Regioni e Governo – ha detto Giungi- serve in particolar modo per evitare la confusione generata negli ultimi mesi di cui proprio gli anziani hanno purtroppo fatto in larga parte le spese”.

Un appello raccolto dal sottosegretario alla salute Zampa che ha sottolineato come l’Italia abbia affrontato la crisi sanitaria da COVID-19 in maniera esemplare, sia tutta la popolazione che gli operatori del settore. “Oggi, non a caso – ha detto - siamo presi ad esempio da tutti gli altri paesi, europei e non solo, colpiti da questo Virus”. Anche il Sottosegretario ha ribadito l’importanza per il SSN del medico di famiglia, chiamato anche medico di quartiere, che potrà essere in un prossimo futuro la punta di diamante della Sanità Italiana.

L’incontro, terzo appuntamento con il ciclo “Territori di Ripartenza” ideati e coordinati da CNA Territoriale di Ancona, ha visto la partecipazione anche del Presidente dell’Inrca, l’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, il geriatra Roberto Bernabei, di Fabio Sturani Responsabile della Segreteria della presidenza della Regione Marche e di Oriano Mercante Segretario Generale ANAAO. Ha inoltre portato i saluti della città il primo cittadino Valeria Mancinelli.

Il convegno è stato aperto dalla relazione del Presidente CNA Pensionati Ancona Lamberto Giovagnoli. Giovagnoli ha sottolineato come l’Italia sia spaccata sul fronte sanitario per le prestazioni tra Nord e Sud, con un sistema regionale che dovrà essere ripensato dopo 40 anni di operatività del nostro SSN.

L’incontro, molto partecipato sia dalla cittadinanza che dagli addetti ai lavori, nella tavola rotonda moderata da Riccardo Silvi ha visto l’intervento di tutti i relatori. Al centro dibattitto inevitabile il tema della pandemia che ha colpito il nostro paese e la sanità.

Il presidente Irca, Roberto Bernabei, sottolineando i numeri dei deceduti con il Covid e la media dell’età, ha chiarito che una grande percentuale di deceduti era affetto da più patologie. Solo una piccola parte, ha detto, era libera da altre patologie. Per il futuro dell’organizzazione della Sanità nelle Marche Bernabei ha ribadito l’importanza di credere ed investire nell’INRCA che è l’unico istituto italiano specializzato sulla ricerca sugli anziani.

Fabio Sturani, infine, che ha portato il saluto del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli assente per altri impegni istituzionali, ha sottolineato come le Marche abbiano dovuto affrontare, in percentuale, una crisi sanitaria pari alla Lombardia e come tutto il sistema sanitario regionale abbia risposto in modo eccezionale. In conclusione ha posto l’accento sull’organizzazione basilare dei medici di famiglia per un futuro si sanità di rete.

copertina verdeta 80

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino