Telemedicina sempre più apprezzata dagli anziani

I risultati arrivano dall'indagine condotta dal Silver Economy Forum nel corso della web conference Limpatto del Covid-19: cosa cambia per la silver age.

La popolazione anziana vede sempre più di buon occhio la telemedicina (e-Health), ovvero l'insieme delle soluzioni informatiche e digitali applicate alla salute e alla sanità. È il dato che è emerso da un'indagine condotta dal Silver Economy Forum in partnership con Lattanzio Monitoring & Evaluation, presentata nel corso della web conference “Limpatto del Covid-19: cosa cambia per la silver age”.

Il campione intervistato. L'analisi, che rientra nellosservatorio Silver Trends nato per indagare le scelte dei silver in più ambiti, ha coinvolto un campione di 917 casi a livello nazionale. “Si tratta della prima indagine dell'Osservatorio Silver Trends che, unico in Italia, fornisce ai partner e alle aziende del comparto della silver economy un punto di vista data-driven per comprendere meglio la domanda di beni e servizi di questo segmento di pubblico sempre più rilevante” - spiega Daniela Boccadoro Ameri, direttrice Silver Economy Forum.

Soluzione per il futuro e per il presente. Ben il 77% degli intervistati (tutti con unetà superiore ai 55 anni) considera la tecnologia applicata alla salute uno strumento che rende più efficace la relazione tra medici appartenenti a diverse specializzazioni. Per il 68%, poi, le-Health è in grado di imprimere uno sviluppo alle soluzioni e terapie mediche, mentre il 61% si dice convinto che il contributo della tecnologia possa rendere più efficace la relazione tra medico e paziente (61%). L'atteggiamento positivo verso le-Health è confermato inoltre dalla disponibilità degli intervistati a sacrificare parte della propria privacy per avvantaggiarsi dei benefici sulla salute (73%).