Decreto Rilancio e pensioni, tutte le novità

Cosa cambia in tema di Pensioni nel Decreto Rilancio? Le principali misure dallo Stop al pignoramento delle pensioni ai nuovi fondi previsti, fino alla compatibilità tra reddito di emergenza e pensioni di invalidità

Tra le varie voci presenti allinterno del Decreto Rilancio cè spazio anche per alcune misure che riguardano in senso stretto i Pensionati. Vediamo di cosa si tratta.

Pensioni di invalidità e reddito di emergenza. Il Decreto Rilancio garantisce la compatibilità tra reddito di emergenza e pensioni di invalidità. È notizia di pochi giorni fa la pronuncia dellInps che ha comunicato di aver concluso il riesame dufficio di circa 19mila domande di indennità COVID-19 di importo pari a 600 euro per il mese di marzo 2020, in precedenza respinte, relative ai titolari di assegno ordinario di invalidità che saranno poste in pagamento sia per il mese di marzo che per il mese di aprile 2020.

Nuovi Fondi previsti. Allinterno del decreto aumentano stanziamenti quali il Fondo per le non autosufficienze che risulta incrementato di ulteriori 90 milioni di euro per lanno 2020. Anche il Fondo per lassistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare viene potenziato con ulteriori 20 milioni di euro per lanno 2020 mentre si stabilisce che venga introdotto un “Fondo di sostegno per le strutture semiresidenziali per persone con disabilità” nel limite di spesa “di 40 milioni di euro per lanno 2020”.

Stop al pignoramento delle pensioni. Nel periodo intercorrente tra la data di entrata in vigore del decreto e il 31 agosto 2020 “sono sospesi gli obblighi derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati prima della stessa data dallagente della riscossione e dai soggetti iscritti allalbo previsto dallarticolo 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, aventi ad oggetto le somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, nonché a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione, o di assegni di quiescenza”.

Documenti Assemblea Nazionale 2020

Assemblea Nazionale 2020 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi