Anziani attivi ma cresce il disagio

CUPLA - Roma, 14 settembre 2016 (Roma Eventi - Piazza di Spagna)

L’invecchiamento della popolazione è una conquista fondamentale per le società moderne ed avanzate, ma per preservare tale conquista sono necessarie alcune fondamentali condizioni: redditi pensionistici adeguati, servizi socio-assistenziali compatibili con le nuove esigenze degli anziani e delle famiglie, coesione socio economica e solido patto fra generazioni. Al tavolo del Governo sulle pensioni è indispensabile affrontare il tema della protezione dei pensionati che ricevono importi al di sotto o poco superiori alla soglia di povertà. Le condizioni di disagio sociale ed economico fra i pensionati, infatti, si sono fortemente aggravate negli ultimi anni e la causa principale è da attribuire ad un meccanismo di indicizzazione delle pensioni inadeguato e ad un eccessivo drenaggio fiscale. Lo evidenzia l’importante studio realizzato dal CER insieme al CUPLA, il Comitato Unitario Pensionati del Lavoro Autonomo al quale fanno capo otto Organizzazioni Nazionali di pensionati dei settori dell’Agricoltura, dell’Artigianato e del Commercio, (ANAP Confartigianato; Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori ANPA Confagricoltura; Associazione Nazionale Pensionati CIA; 50&Più Confcommercio; CNA Pensionati; Federpensionati Coldiretti; FIPAC Confesercenti; FNPA Casartigiani) che si pone l’obiettivo principale di richiamare l’attenzione del Governo e delle Istituzioni e lanciare alcune proposte di soluzione a sostegno del reddito dei pensionati, per affrontare e porre rimedio alle cause del disagio. Nel periodo 2011-2016 le pensioni medio-basse hanno fatto registrare, al netto del prelievo fiscale, una perdita del potere di acquisto compresa tra il 3 ed il 4%. Una caduta del reddito reale che tradotta in valori assoluti ammonta mediamente a 70€ mensili per le pensioni medio basse.

Assemblea Nazionale 2020 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2020 - Intervista al Segretario Nazionale Filippo D’Andrea