Dalla generazione Silver una leva per la crescita economica

Nel corso dell’Assemblea Nazionale di CNA Pensionati sono stati presentati i risultati dell’indagine “La Silver Economy Italia: una leva per la ripresa”, condotta dallo studio Giaccardi. Ebbene, la ricerca, seppur condotta in un momento economico particolarmente complesso a causa della pandemia da Covid 19, ha confermato che la domanda del mercato d’argento – ovvero quello rappresentato dagli over 65 che consumano, viaggiano e che si stanno trasformando in utenti digitali – appare un’importante leva di ripresa per il Paese, perlopiù nei settori cultura, socialità, benessere, salute, cibo, prodotti tipici del Made in Italy e turismo.

Un mercato di almeno quatto miliardi e mezzo – sottolinea Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia dello studio Giaccardi – che, dato l’impatto da Covid-19 nel periodo in cui si sono svolte le interviste, ha trovato nel 38% dei pensionati la tendenza nell’essere più prudenti e il 33%, invece, ha affermato che continuerà a fare la vita di prima. Trend che si riflette inevitabilmente sulle imprese che, nonostante la considerevole perdita di ricavi, appare fiduciosa, anche se incerta.

Importante elemento emerso dall’indagine- che Giaccardi evidenzia – è che “Siamo di fronte alla prima generazione silver digitale del nostro Paese. Nel 2020 il 73% degli over 65 usa lo smartphone con tassi di accesso alla rete del 68% e di presenza su social network superiore al 71% degli intervistati”. Sembra, dunque, abbattuto il «muro» culturale e generazionale mentre emerge al suo posto un «ponte» inedito e accessibile tra generazioni e settori sociali diversi, capace potenzialmente di favorire e accelerare nuovi processi di valore.

Sulla scorta di questa ricerca CNA Pensionati ha annunciato anche la nascita dell’Osservatorio Nazionale permanente sulla Silver Economy e il lancio dell’operazione nazionale Silver Social Forum, un sistema di incontri online e offline di CNA Pensionati con over 65, imprenditori attivi e giovani per crescere. Previsto anche un nuovo sito web Silver Italia, cioè la piattaforma-associazione di informazione, promozione e interscambio domanda/offerta per generare valore ai pensionati e dare nuove opportunità all’impresa artigiana. Infine, l’avvio del progetto Silver & Mentorship Academy per dare risposta ai giovani aspiranti artigiani e neo imprenditori dell’impresa tipica italiana, trasferire i saperi e ibridarli di digitale, dando valore oggettivo alle storie artigiane e futuro alla cultura artigiana italiana.

banner i consigli di samuele

Assemblea Nazionale 2020 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2020 - Intervista al Segretario Nazionale Filippo D’Andrea