Arrivano i parchi giochi per anziani

L’iniziativa in Spagna dove le autorità della città di Bilbao hanno deciso l’installazione di giochi cognitivi per over65 nei giardini pubblici

Stare insieme e divertirsi nei parchi giochi? Non è mai troppo tardi e soprattutto non è più solo una questione da bambini. Infatti in Spagna, precisamente nella località di Bilbao, le autorità cittadine hanno lanciato l’iniziativa dei parchi biosalutari.

Giochi per tutte le età. All’interno di due dei principali giardini pubblici della città basca, accanto ad altalene e scivoli, sono stati installati giochi rivolti ai bimbi ormai cresciuti per consentire loro di allenare mente e corpo. Si tratta di strumenti e piattaforme dedicate agli anziani e in grado di stimolare la memoria e l’attenzione, attraverso esercizi matematici, logici e linguistici.

Per combattere la solitudine. “L’aver creato questi spazi dove le persone più mature possano esercitarsi ha un duplice obiettivo” – dichiara Fran Vinez, direttore dei servizi pubblici di Bilbao – “Favorire l’invecchiamento attivo e al tempo stesso far sì che le persone possano contare su un luogo di ritrovo dove interagire e contrastare fenomeni quali la solitudine e il senso di abbandono”.

Attività, condivisione, natura. È risaputo che praticare attività fisica, stare insieme e trascorrere tempo all’aria aperta siano un toccasana per la salute, soprattutto per la popolazione anziana. È per tali ragioni che queste vere e proprie ‘palestre en plein air’ in Spagna sono state accolte con favore dalla popolazione locale con l’obiettivo di estendere il progetto in altre aree della città.

Il commento di CNA Pensionati. “Quella dei parchi biosalutari è un’idea lodevole che richiama gli obiettivi di valorizzazione della figura dell’anziano e di invecchiamento attivo che sono tra le priorità della nostra Associazione – è il commento di Filippo D'Andrea, Segretario Nazionale CNA Pensionati - “Un’iniziativa che sarebbe bello estendere anche qui in Italia e che potremmo proporre ai comuni del territorio, nell’ambito del progetto ‘Nonni per le città’ che abbiamo avviato insieme ad Anci”.

Assemblea Nazionale 2020 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2020 - Intervista al Segretario Nazionale Filippo D’Andrea