Più al sicuro con i nonni per le città

Affidarsi e fidarsi del sapere dei nonni può rappresentare la scommessa vincente per riqualificare le città rendendole più sicure.

A lanciare l'idea è stata Cna Pensionati proprio nel giorno della loro Festa con il progetto ‘Nonni per le città, il cui obbiettivo è creare un nuovo modello di vivibilità e inclusione in grado di dare ai centri urbani più forza relazionale, territoriale e sociale.

Gli ex artigiani, oggi pensionati, possono infatti mettere a disposizione le loro competenze e la loro presenza per ripristinare l'arredo di una piazza, progettare la riqualificazione impiantistica di immobili abbandonati  o, più semplicemente, adottare un'aiuola, falciare un prato, riparare una panchina.

Tutto questo insieme ai giovani e alle reti associazionistiche e del volontariato già presenti e attive nelle città.

Centri abitati più puliti e curati, luoghi accoglienti e strappati al degrado, quartieri riqualificati, sono, secondo Cna Pensionati, gli ingredienti giusti per guadagnare in sicurezza.

Oggi spesso e volentieri le città hanno problemi con le manutenzioni di giardini e parchi, alcuni luoghi sono lasciati al degrado specie nelle periferie. Più i centri abitati sono grandi ( si pensi a Roma ad esempio) più i problemi aumentano.

A dare una mano sono spesso gli stessi cittadini come avvenuto lo scorso 15 settembre, al  Cleanup Day 2018. Milioni di persone in 150 Paesi al mondo si sono impegnati nell’operazione World CleanUp Day 2018, un’iniziativa civica che ha coinvolto, anche in Italia, numerosi volontari per interventi di pulizia e raccolta rifiuti.

Insomma le persone, se chiamate in causa, possono aiutarsi fra loro e collaborare per una causa comune. Ma ‘Nonni per le città non è solo pulizia e riqualificazione. L’idea è anche quella di mettere a disposizione il ‘saper fare’ e la saggezza dei nonni ex artigiani, e non solo, per intervenire laddove e come è necessario. Le iniziative territoriali di ‘Nonni per le città coinvolgeranno anche le reti associative locali e i giovani, mirando così anche alla trasmissione di saperi e allo scambio intergenazionale. Ma non è  ancora tutto.

"Nonni per le città – spiega ancora Giovanni Giungi Presidente Nazionale di CNA Pensionati - ha anche l'obiettivo importantissimo di vivere di nuovo insieme le piazze e i quartieri, tornare al contatto umano e alla socializzazione in un mondo in cui l'isolamento fisico, accresciuto anche da un uso distorto delle piattaforme digitali e dei social network, è diventato un problema per tutti".

Chi ha mai viaggiato la mattina in un treno o in una metropolitana? Quante sono le teste alzate e non chine sul cellulare? Conosciamo tutti la risposta. I nonni, per fortuna, non sono ancora completamente risucchiati nel vortice dei social, ma spesso e volentieri hanno difficoltà a vivere i propri quartieri che, lasciati al degrado, sono diventati non più accoglienti e sicuri. Nonni per le città, invece, vuole essere una mano tesa fra persone che collaborano insieme per il bene e la sicurezza comune.

"Fare comunità e riscoprire le virtù del saper fare stando insieme, riacquistare il valore della solidarietà, mobilitando gli associati di CNA Pensionati  - conclude Giungi  - è lo spirito che vogliamo trasmettere con Nonni per le città".

Assemblea Nazionale 2020 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2020 - Intervista al Segretario Nazionale Filippo D’Andrea