Invecchiamento attivo, Cna Pensionati incontra le istituzioni

Incontro istituzionale fra Marialucia Lorefice, Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera e Giovanni Giungi e Maria Beatrice Tragni, Presidente e Segretario di Cna Pensionati

Una legge quadro sull’invecchiamento attivo che si occupi in modo organico del futuro dei pensionati italiani.

Questo il tema al centro dell’incontro fra Marialucia Lorefice M5S, presidente XII Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati, Giovanni Giungi, Presidente nazionale di Cna Pensionati e Beatrice Tragni, Segretario Nazionale Cna Pensionati.

Un incontro istituzionale con l’obiettivo di portare all’attenzione del Governo l’importanza delle tematiche che riguardano il progressivo invecchiamento della popolazione italiana.

“I recenti dati Istat indicano che 1 italiano su 5 ha più di 65 anni, per un totale di 13 milioni; nei prossimi anni i cittadini ultrassessantacinquenni saranno in ulteriore aumento – ha commentato infatti la Lorefice - la ‘longevità attiva’ diventa allora un tema che non possiamo trascurare e del quale sicuramente le istituzioni avranno modo di interessarsi, individuando misure non solo di tipo assistenziale, ma anche dirette all’attivazione e all’‘occupazione’ della fascia over 65 della popolazione”.

“Gli anziani – ha continuato - sono, infatti, una fonte inesauribile di esperienze e competenze che vanno valorizzate e trasferite ai giovani.  Su questi aspetti oggi mi sono confrontata con i rappresentanti di Cna Pensionati, che hanno segnalato l’urgenza di approvare una legge quadro nazionale sull’invecchiamento attivo”.

“Sono certa – ha aggiunto la Presidente della Commissione Affari Sociali - non mancherà la sensibilità per affrontare il tema come un’opportunità di sviluppo per il nostro Paese e non come un onere per il nostro sistema sanitario”.

La delegazione di Cna Pensionati ha espresso soddisfazione per la condivisione delle tematiche relative all’invecchiamento attivo da parte della Presidente della XII Commissione della Camera.

“Ci ha fatto piacere portare all’attenzione del Governo temi così sensibili non solo per gli anziani ma anche per il futuro del nostro Paese - ha concluso Giungi - .

E’ stata condivisa anche l’idea di un percorso comune che coinvolga il Cupla, Comitato unitario dei pensionati del lavoro autonomo, attualmente coordinato da Cna Pensionati”.