Quando si pensa al teatro vengono in mente quasi sempre le grandi compagnie che girano l’Italia, ma il teatro è fatto anche di giovani compagnie locali che portano in scena il proprio entusiasmo e la propria vitalità.
E così, per la prima volta, CNA Pensionati di Parma, con la preziosa collaborazione di Franco Greci, Direttore Artistico della “Famija Pramzana”, ha portato a teatro un insieme di divertenti scenette comiche in dialetto parmigiano, in cui i pensionati e i dipendenti CNA sono stati gli attori protagonisti della giornata. Ad aprire il sipario, Laura Boeri Presidente di CNA Pensionati Parma e Andrea Allodi, Direttore di CNA Parma che hanno dato il benvenuto ai numerosi spettatori e dato il via allo spettacolo, coadiuvati da Giavarini Gian Carlo addetto lucie palco.
La rappresentazione teatrale, che si è svolta al Teatro S. Evasio di Parma, ha contagiato il pubblico con l’allegra simpatia di brevi storie scanzonate di tradizione parmigiana, intervallate dalla prestigiosa fisarmonica di Luigi Abbati e dai celebri canti popolari di Jonny Dall’Argine.
Il teatro era gremito in ogni ordine di posto e grazie alla generosa partecipazione del pubblico oltre all’obiettivo, completamente raggiunto, di divertire grandi e piccini e di valorizzare la tradizione del dialetto parmigiano, si è raggiunto allo scopo principale dell’iniziativa, ovvero quello di devolvere l’intero ricavato all’Associazione “Verso il Sereno” che da diversi anni si occupa dell’assistenza ai malati oncologici e ai loro familiari. L’Associazione di volontariato opera al fianco di medici e paramedici presso l’Unità operativa di Oncologia medica dell’Ospedale Maggiore di Parma.