Emilia Romagna Bologna

L’inclusione passerà sempre più dal digitale

Anche in questo inizio d’anno le dinamiche causate dal Covid tengono ancora “a distanza” le persone. Ma non è solo questo il motivo per cui Cna Pensionati Bologna sta puntando con decisione verso iniziative, incontri, messaggi e comunicazione digitale. E’ un processo ormai irreversibile, che sicuramente continuerà anche una volta terminato il rischio contagio. Perché la nostra società si è decisamente rivolta al digitale: gli acquisti on line, l’home banking, l’utilizzo di Spid ormai chiave d’accesso fondamentale per i servizi della pubblica amministrazione. La stessa comunicazione tra le persone, sia per lavoro che per piacere, utilizza social, app e siti con la stessa frequenza con cui ci si telefona e ci si parla di persona. Questa rivoluzione digitale non può restare distante dai pensionati, sarebbe un rischio altissimo di perdita di integrazione e mancanza di socialità, adesso veramente si rimarrebbe tagliati fuori da quanto si muoverà nel mondo anche nel dopo Covid. Cna Pensionati Bologna, dunque, ha fatto di necessità virtù. Se per tutto il 2020 lo sviluppo digitale dell’associazione è stata una risposta necessaria al rischio di isolamento dei nostri soci obbligati in casa, ora per il 2021 è stato allestito un programma di seminari on line (i webinar) e di corsi di educazione digitale che non sono più eventi straordinari, ma una interessante e stimolante opportunità con un programma lungo e ricco. Un’opportunità perfettamente raccolta dai nostri associati che si iscrivono a decine ad ogni iniziativa on line. Il primo seminario digitale del 2021 era dedicato alla “Sicurezza alimentare e alle etichette”. Quindi tutte le informazioni utili al consumatore per acquisti consapevoli: avvertenze allergeni, date di scadenza, condizioni d’uso, dichiarazioni nutrizionali, elenco ingredienti. Con focus in particolare sulle strategie per evitare gli sprechi e su come “leggere le etichette” anche quando si fanno acquisti on line, un’attività che in questi mesi è cresciuta a dismisura. Il corso organizzato insieme alla Confconsumatori ha visto la partecipazione di una trentina di pensionati, al termine è stato realizzato un sondaggio di gradimento che ha dato esiti molto soddisfacenti: il 63% ha giudicato il webinar molto interessante e il 37% interessante, nessuno ha riscontrato difficoltà tecniche il che non era assolutamente scontato, il 90% ha utilizzato il personal computer e il 10% il tablet. Dopodiché è stato chiesto quali altri argomenti possono interessare i “digital senior” e così si è potuto organizzare i prossimi seminari on line che occuperanno tutta la parte iniziale di quest’anno: un approfondimento assolutamente necessario su Spid, strumento fondamentale per ogni cittadino di qualsiasi età; la banca on line e i pagamenti in sicurezza; la salute e naturalmente il tema delicatissimo dei vaccini; viaggi virtuali in attesa di poter tornare ai viaggi reali; l’arte, la cultura e l’intrattenimento che non devono mai mancare, soprattutto adesso che musei, cinema e teatri sono chiusi. Cna Pensionati Bologna ha fatto dell’invecchiamento attivo una sua bandiera. Fino a qualche mese fa si concretizzava in iniziative, eventi, azioni di volontariato solidale, momenti conviviali e sociali, viaggi e visite guidate. Tutti noi vogliamo rivivere questi momenti, ma siamo convinti che oggi e anche domani l’inclusione sarà anche e sempre più digitale, la tecnologia non dovrà essere più vista come un ostacolo insuperabile ma un’opportunità da cogliere.

copertina verdeta 80

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale Giovanni Giungi

Assemblea Nazionale 2021 - Intervista al Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino